Lo stress, il burn-out, la gestione della sofferenza o del dolore, le fragilità emotive
sono diffuse in tanti ambienti umani e lavorativi
Interventi Basati sulla Mindfulness
Il primo protocollo legato alla mindfulness è il MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) ed ha caratteristiche generali sia come risultati sia come partecipanti.
Nel corso degli anni si sono sviluppate numerose altre sperimentazioni che hanno dato vita a interventi specifici basati sulla mindfulness (MBI, Mindfulness Based Intervention).
MBI per care-givers
Sono gli interventi basati sulla mindfulness che si rivolgono a tutte quelle categorie di persone che curano gli altri (infermieri, medici, genitori di persone disabili, figli che curano i genitori anziani ecc.).
I corsi MBI per "care-givers" si concentrano sulla gestione dello stress e del burnout di queste persone, sulla loro resistenza psicologica ed emotiva (resilienza) e sugli aspetti legati all'empatia verso le persone curate.
MBI per aziende
Quasi tutte le principali aziende statunitensi offrono corsi di mindfulness ai loro manager e dipendenti.
È stata infatti dimostrata l'efficacia dei corsi MBI per aumentare la resistenza allo stress lavorativo, aumentare l'efficienza e la creatività, ridurre le assenze per malattia e per migliorare i rapporti e il clima con i colleghi.
altri MBI
Altri interventi specifici basati sulla mindfulness sono per esempio:
- depressione (MBCT)
- scuole, educazione
- disturbi alimentari
- problemi legati all'adolescenza
- sport
- carceri
- problemi legati all'invecchiamento
- trattamento delle dipendenze
- ...
progetti specifici
Tutti gli interventi basati sulla mindfulness (MBI Mindfulness based Intervention) si basano largamente sul protocollo MBSR di cui è stata provata l'efficacia.
Un protocollo MBI è quindi una sorta di MBSR con particolare attenzione a problematiche e persone specifiche.
Scrivici per avere ulteriori informazioni!